top of page

Regolamento del torneo Nicoletti-Cup 2025

​

Gestione del torneo:

Il comitato del torneo messo a disposizione dall'organizzatore deciderà in merito a eventuali disaccordi.

Ammissione al gioco:
U9 (F-Juniores):  Ragazzi e ragazze nati nel 2016 (e più giovani)
U11 (E-Juniores):  Ragazzi e ragazze nati nel 2014 (e più giovani)

Tutti gli juniores devono portare con sé un documento ufficiale (passaporto / carta d'identità) il giorno del torneo ed essere in grado di mostrarlo su richiesta.


Numero di giocatori:
U9-/F-Juniores:
Numero in campo: 4 giocatori esterni + 1 portiere
Giocatori eleggibili e premi: 11 giocatori (dimensione massima della squadra durante tutto il torneo)

U11-/E-Juniores: 
Numero in campo: 6 giocatori esterni + 1 portiere
Partecipazione e premi: 13 giocatori (dimensione massima della squadra durante tutto il torneo)


Campo da gioco / porte:
U9:  35m x 25m (porte: 5m x 2m)
U11:  50m x 35m (porte: 5m x 2m)


Pallone da gioco:
Sarà fornito dagli organizzatori del torneo. Verrà utilizzato un pallone di misura 4.

Tempi di gioco:
U9:   13 minuti
U11:  14 minuti

Tra le partite è prevista una pausa di due minuti (U9) o un minuto (U11).
Gli organizzatori del torneo chiedono alle squadre di stringersi la mano fuori dal campo, in modo da rispettare gli orari.


Kit di gioco / Attrezzatura:
Se entrambe le squadre giocano con gli stessi colori di maglia, la prima squadra deve indossare le maniche a vento. Queste sono disponibili nelle porte.
Gli organizzatori del torneo chiedono agli allenatori di riconsegnarle all'arbitro dopo ogni partita.
Parastinchi obbligatori. Vietate le scarpe con borchie e i gioielli.


Modalità di gioco:
Le partite si disputano in quattro gruppi da 6 (partite a gironi) a partire dalla mattina, con tutti che giocano contro tutti gli altri all'interno del gruppo (fase a gironi = 5 partite/squadra).


Nel pomeriggio (partite di classifica), i rispettivi vincitori e i secondi classificati dei gironi giocano un quarto di finale incrociato. Le vincitrici di questi incontri giocano per i posti 1-4, le perdenti per i posti 5-8.
Le squadre terze classificate giocano per i posti 9-12, le quarte per i posti 13-16, le quinte per i posti 17-20 e le seste per i posti 21-24. 


Tutte le squadre hanno quindi almeno 7 partite.

Fase a gironi / classifiche:
Per le classifiche delle partite dei gironi si applicano i seguenti criteri:
1. punti segnati
2. differenza reti
3. gol segnati
4. confronto diretto
Se non c'è una classifica chiara in base a questi criteri, la classifica delle squadre dopo la fase a gironi viene decisa per sorteggio.


Partite di classificazione:
Se una partita del girone di classificazione finisce in parità, si procede ai tiri di rigore direttamente sull'area di rigore (3 tiratori per squadra), più un nuovo tiratore fino a quando la partita non viene decisa.

Cambi di giocatori:
I giocatori possono essere sostituiti liberamente.

Fuorigioco:
La partita si gioca senza fuorigioco.

Calcio di rinvio / espulsione del portiere:
Il portiere deve lanciare il pallone con le mani o appoggiarlo a terra e passarlo con il piede quando esegue un calcio di rinvio.
Se il portiere appoggia il pallone a terra con le mani, deve prenderlo con il piede ed effettuare un passaggio.
Il calcio di rinvio deve essere eseguito all'interno dell'area di rigore. Il calcio di rinvio può essere effettuato oltre la linea di metà campo.
Tutte le altre forme di calcio di rinvio (drop kick) sono vietate e saranno sanzionate con un calcio di punizione indiretto sulla linea di metà campo della squadra avversaria.


Rimessa in gioco:
La pallina deve essere passata o palleggiata di piatto dalla linea con il piede, e il bambino avversario deve trovarsi ad almeno 5 passi di distanza dal bambino che esegue. Non è possibile segnare un gol con un tiro diretto dalla linea. Per segnare una rete veloce, la palla deve essere prima dribblata o passata nel campo di gioco.

Regola del passaggio di ritorno:
U9:  Il portiere può sempre prendere la palla in mano all'interno dell'area di rigore.
U11:  si applica la regola del passaggio di ritorno! Se il portiere raccoglie il pallone senza autorizzazione, il gioco viene ripreso con un calcio di punizione indiretto fuori dall'area di rigore.


Calcio di punizione:
Le infrazioni fuori dall'area di rigore sono sempre punite con un calcio di punizione indiretto. Dal calcio d'inizio, dal calcio di punizione o dalla rimessa in gioco non può essere segnata una rete diretta. Distanza dal muro al pallone: 6 metri.

Penalità:
Le infrazioni (falli/pallonate) all'interno dell'area di rigore comportano un'ammonizione.
U9:    6 metri davanti alla porta
U11: 7,5 metri davanti alla porta


Calcio d'angolo:
U9:   il calcio d'angolo viene battuto dall'angolo del campo.
U11:  il calcio d'angolo viene battuto dall'angolo dell'area di rigore (intersezione tra area di rigore e linea di fondo).


Face-off / direzione di gioco:
La squadra con il primo nome ha il face-off e gioca:
U9:    in direzione della postazione della giuria.
U11:   in direzione della linea principale. 
La squadra di prima fascia deve indossare una tuta se il colore della maglia è lo stesso.


Fairplay:
L'arbitro può ordinare la sostituzione di un giocatore per eccessiva durezza o comportamento antisportivo. Gli allenatori devono attenersi a tale ordine. In caso di infrazioni gravi (ad es. aggressione o comportamento gravemente antisportivo), il comitato del torneo può decidere l'esclusione completa dal torneo.
Si richiede che gli shakehands desiderati vengano effettuati fuori dal campo, in modo da poter rispettare il piano di gioco.


Spogliatoi:
Le strutture per gli spogliatoi sono disponibili e saranno assegnate alle squadre. Si prega di comprendere che, a causa dell'elevato numero di club, le strutture per gli spogliatoi sono limitate.
Non ci si assume alcuna responsabilità per gli oggetti di valore e gli indumenti. I responsabili delle squadre sono tenuti a lasciare le strutture così come sono state trovate.


Parcheggio:
Nei pressi della struttura sono disponibili posti auto. Si prega di seguire la segnaletica e le istruzioni per il parcheggio.


Servizio pranzo:
Il voucher per il pranzo delle squadre sarà distribuito al mattino dopo la registrazione presso la direzione del torneo. Il servizio di ristorazione per i giocatori e gli allenatori si svolgerà nel tendone.


Cerimonia di premiazione:

  • La cerimonia di premiazione si svolgerà nel tendone subito dopo la partita finale. La direzione del torneo invita tutte le squadre a partecipare per dare a tutte le squadre partecipanti l'onore che meritano e per ricevere i premi.

  • Gli organizzatori del torneo cercheranno di fare in modo che tutto si svolga nel modo più fluido possibile, affinché tutti possano lasciare un'impressione indimenticabile alla fine del torneo.

  • Chiediamo a tutte le squadre/giocatori di essere presenti alla cerimonia di premiazione. Non saranno consegnati premi ai club che non partecipano.


Speciali:

  • Gli organizzatori del torneo si riservano il diritto di apportare modifiche al regolamento prima dell'inizio del torneo.

  • Il regolamento valido per il torneo sarà inviato alle squadre in tempo utile prima del torneo. In caso di dubbio, farà fede la versione tedesca del regolamento del torneo.

  • L'assicurazione è a carico dei partecipanti o dei loro genitori. L'organizzatore non può essere ritenuto responsabile per incidenti o danni.


Auguriamo a tutte le squadre partecipanti tanto divertimento e successo!

Con saluti sportivi

Direzione del torneo Nicoletti-Cup 2025

bottom of page